tabella invalidità e tempi

Domande generali su benefici e agevolazioni. Risponde l'Associazione EpaC Onlus
Rispondi
Ghecco

tabella invalidità e tempi

Messaggio da Ghecco » 15/05/2015, 11:49

Ciao ragazzi, probabilmente avrete trattato un miliardo di volte l'atgomento, ma un pò che cerco e non ho trovato ciò che cerco....

La prima domanda banale è, dopo la "visita" in commissione, dopo quanto tempo arriva il verbale?

Poi non mi è chiaro questo : 6424 EPATITE CRONICA ATTIVA 0 - 0 -51
cioè qui non hanno margine di valutazione, è fisso al 51% l'invalidità? corretto?

poi: 6462 NEFRECTOMIA CON RENE SUPERSTITE INTEGRO 0 - 0 - 25 , stesso discorso??

Poi ho l'esenzione perchè iperteso, la calcolano?

Purtroppo (o per fortuna nè!) hanno voluto l'esame istologico del rene, e il mio medico mi disse di far finta di nulla e non consegnarlo, perchè mi è stato tolto tutto e sembrerebbe circoscritto al rene il carcinoma (emmenomale), cosi, mi disse il mio medico, la 104 non te la danno... di fatto me l'hanno chiesto l'istologico, ed io mi sono sentito in dovere di consegnarlo, anche per non passare da idiota! dopo un mese e mezzo dall'intervento come potevo non averlo?

Quindi mi aspetto una risposta negativa secondo voi per la 104? e la tabella?

Grazie mille, siete tutti preziosi...
Geno 3
F3
16/2/17 start
sovaldi-daklinza-riba
End 10/5/17
RNA : NON REATTIVO
16/8/17

Annina

Re: tabella invalidità e tempi

Messaggio da Annina » 15/05/2015, 12:36

ciao ghecco
ti rispondo per quel che so..
la percentuale per HCV + è stabilita dal 51% +o- 2% (ovvero oscilla dal 49 al 53%)...solo per l'epatite attiva.. è chiaro che viene valutato lo stato del fegato (x es la cirrosi con ipertensione portale è al 71%)
presumo lo stesso discorso valga per tutte le patologie.. c'è un fisso di base che può variare a seconda della situazione clinica.. per questo è importante portare tutto, perchè loro valutano poi l'insieme dei problemi e danno una percentuale..

per quanto concerne la 104.. intanto tanto vale fare la domanda..so che negli ultimi anni hanno ristretto di non poco.. cmq l'articolo a cui fa riferimento la legge per stabilire se uno è o meno avente diritto è il 3 - comma 3 "Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità.
Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici."
sinceramente non saprei proprio dirti come ti risponderanno..

per le tempistiche ho trovato questo "La circolare INPS n.131/09, che regola gli aspetti organizzativi e operativi della nuova procedura di invalidità civile, indica il termine di 30 giorni (anziché 3 mesi) dalla data di presentazione della domanda per l’effettuazione della prima visita e di 120 giorni (anziché 9 mesi) per la conclusione dell’intero iter di accertamento sanitario.
È opportuno specificare che l’INPS ha voluto dare questi termini come obiettivo auspicabile da ottenere una volta raggiunto il perfetto funzionamento della nuova procedura telematica (al momento disatteso).
È necessario precisare che la circolare non avendo una valenza equiparabile ad una norma dello stato (il D.P.R appunto) non ha un valore vincolante. Le tempistiche più ampie dettate dal D.P.R. 698/94 per il momento rimangono quelle da rispettare."

a che tabella ti riferisci?
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

Ghecco

Messaggio da Ghecco » 15/05/2015, 15:38

Grazie @Annina :beer: ... per "tabella" mi riferivo al valore fisso o meno, mi hai risposto :group:
Geno 3
F3
16/2/17 start
sovaldi-daklinza-riba
End 10/5/17
16/8/17

Annina

Messaggio da Annina » 15/05/2015, 17:18

:beer: :flower:
Annina - Moderatore non medico
grazie per voler compilare i SONDAGGI

Per Consulenze Mediche utilizzare L'Esperto Risponde

geno 2a/2c
ultimo esame 10 anni post tera negativo!! :)

santa

Messaggio da santa » 15/05/2015, 20:11

Ghecco posso darti la mia esperienza ....ho preparato documentazione per varie persone....come ti ha detto Annina....devi metterci tutto....anche l emicrania se mai ce l hai...o l allergia se c'è l hai oltre a epatite rene ipertensione....
E la somma che fa il totale....
Ma certo che hai diritto....
Mi è capitato di vedere alcuni....ma non può essere il tuo caso...che in prima battuta non c'è l hanno fatta ma...ripresentato dopo qualche mese per aggravamento....stessa documentazione....ed è stata accolta....Ciao Santa

Ghecco

Messaggio da Ghecco » 16/05/2015, 10:44

santa ha scritto:Ghecco posso darti la mia esperienza ....ho preparato documentazione per varie persone....come ti ha detto Annina....devi metterci tutto....anche l emicrania se mai ce l hai...o l allergia se c'è l hai oltre a epatite rene ipertensione....
E la somma che fa il totale....
Ma certo che hai diritto....
Mi è capitato di vedere alcuni....ma non può essere il tuo caso...che in prima battuta non c'è l hanno fatta ma...ripresentato dopo qualche mese per aggravamento....stessa documentazione....ed è stata accolta....Ciao Santa
Grazie :beer:
Geno 3
F3
16/2/17 start
sovaldi-daklinza-riba
End 10/5/17
16/8/17

Rispondi