Buongiorno Dottore
A cinque mesi dalla diagnosi di epatite acuta ho rifatto gli esami e l'esito è il seguente:
Hbsab ( assenti), hbeab( presenti) hbcab ( presenti) hbsag( assente) titolazione 0, hbv-dna negativo
Sono guarito? Gli anticorpi Hbsab sono ancora assenti per qualche ragione particolare? ( magari compariranno tra un mese..?)
Gli altri esami sono tutti nella norma e ecoaddome negativo.
Grazie per il chiarimento.
Matteo
Decorso Epatite Acuta
-
Re: Decorso Epatite Acuta
Buongiorno
è guarito diventando HBsAg negativo
non è certo (e non serve) che si formino gli anticorpi (HBsab)
se vuole li ricontrolli tra 6 mesi
saluti
è guarito diventando HBsAg negativo
non è certo (e non serve) che si formino gli anticorpi (HBsab)
se vuole li ricontrolli tra 6 mesi
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
-
Gentile Dott. Viganò
Grazie per la Sua risposta ed il Suo tempo.
Io avevo capito che per la guarigione completa dovessero esserci gli anticorpi hbsab ( per intenderci, per diventare "come un vaccinato ").
Se dovesse restare cosi, il virus si potrebbe riattivare in casi particolari di immunodepressione? O se ad esempio mi vaccinassi per l'epatite A.
Che accorgimenti dovrei avere se gli hbsab dovessero restare assenti?
Grazie ancora anticipatamente.
Matteo
Grazie per la Sua risposta ed il Suo tempo.
Io avevo capito che per la guarigione completa dovessero esserci gli anticorpi hbsab ( per intenderci, per diventare "come un vaccinato ").
Se dovesse restare cosi, il virus si potrebbe riattivare in casi particolari di immunodepressione? O se ad esempio mi vaccinassi per l'epatite A.
Che accorgimenti dovrei avere se gli hbsab dovessero restare assenti?
Grazie ancora anticipatamente.
Matteo
-
BASTA LA PERDITA DELL'ANTIGENE
indipendentemente dagli anticorpi che possono formarsi dopo ma anche non formarsi
tuttavia il virus si potrebbe riattivare in casi profonda immunodepressione indipendentemente dal titolo di anti HBs
i vaccino non immunosopprimono
non deve fare nulla se anti HBs rimane negativo
indipendentemente dagli anticorpi che possono formarsi dopo ma anche non formarsi
tuttavia il virus si potrebbe riattivare in casi profonda immunodepressione indipendentemente dal titolo di anti HBs
i vaccino non immunosopprimono
non deve fare nulla se anti HBs rimane negativo
Dr. Mauro Viganò
-
Grazie mille Dottore per la risposta ed il chiarimento.
Quindi essendo guarito posso riprendere, saltuariamente, a consumare un bicchiere di birra o vino in occasioni speciali? ( ovviamente senza esagerare, ho intenzione di mantenere uno stile di vita sano e benefico per il fegato
Grazie ancora, buona pasqua.
Matteo
Quindi essendo guarito posso riprendere, saltuariamente, a consumare un bicchiere di birra o vino in occasioni speciali? ( ovviamente senza esagerare, ho intenzione di mantenere uno stile di vita sano e benefico per il fegato
Grazie ancora, buona pasqua.
Matteo
-
meglio limitarsi
alle occasioni speciali
alle occasioni speciali
Dr. Mauro Viganò