Gentilissimo Dottore da parecchi anni (10) so di avere l'epatite b e ho sempre effettuati i controlli consigliati.
Tutti i valori sono nella norma cosi come anche l'ecografia .
La carica virale e tra i 1000 e i 500 il/ml nessuno mi consiglia la terapia.
Secondo lei posso fare altri esami per approfondire la cosa e verificare se e' il caso di iniziare o meno una terapia?
E' possibile con una terapia eliminare completamente il virus?
Grazie per la sua cortese risposta e un grazie per l'iniziativa del forum
Monica B.
Esami per iniziare la Terapia
-
Re: Esami per iniziare la Terapia
Gentile Monica, stando a quello che mi scrive sembra proprio che il suo quadro clinico sia assimilabile a quello del cosidetto "carrier inattivo" ovvero il paziente con infezione cronica da HBV ma con persistenza di transaminasi normali e viremia al di sotto delle 2.000 UI/mL.
Tale quadro, se confermato nel tempo, non solo ha una prognosi ottima ma sopratutto non necessita di trattamento antivirale specifico.
Le consiglio di mantenere il regolare monitoraggio degli esami ematochimici e le successive visite mediche. Potrebbe essere interessante, se non l'ha ancora fatto, eseguire un Fibroscan. Nei casi come il suo, ed in assenza di altri co-fattori di danno epatico, il dato dell'elastografia epatica dovrebbe essere normale ed eventualmente potrebbe essere utile anche la quantizzazione dell'HBsAg.
I carrier inattivi hanno buone probabilità di eliminare spontameamente il virus B senza necessità di ricorrere ad alcun trattamento antivirale
Cordiali saluti
Tale quadro, se confermato nel tempo, non solo ha una prognosi ottima ma sopratutto non necessita di trattamento antivirale specifico.
Le consiglio di mantenere il regolare monitoraggio degli esami ematochimici e le successive visite mediche. Potrebbe essere interessante, se non l'ha ancora fatto, eseguire un Fibroscan. Nei casi come il suo, ed in assenza di altri co-fattori di danno epatico, il dato dell'elastografia epatica dovrebbe essere normale ed eventualmente potrebbe essere utile anche la quantizzazione dell'HBsAg.
I carrier inattivi hanno buone probabilità di eliminare spontameamente il virus B senza necessità di ricorrere ad alcun trattamento antivirale
Cordiali saluti