Interpretazioni esami Epatite B

Rispondi
Carmelo

Interpretazioni esami Epatite B

Messaggio da Carmelo »

Buongiorno, sono in terapia (Entecavir) da quando mi è stata riscontrata Epatite B, giugno 2024.
Oggi ho ritirato gli esami per la terza volta e ho riscontrato una differenza rispetto ai due esami precedenti e cioè HBV-DNA QUANTITATIVO Lievemente positivo 10.
Tutto il resto ok: HbsAg Negativo, Anti-Hbe Positivo, tutto il resto nella norma compreso Transaminasi e Bilirubina.
La mia domanda (che mi preoccupa) è: come mai nei due precedenti esami di HBV-DNA (ultimo tre mesi fa e l'altro 4 mesi fa) era: Assenza carica virale Negativo e oggi è comparsa Lievemente positivo 10?
L'AntiHbs è passato da 6,66 a 9,62, quindi ci avviciniamo alla fatidica soglia del 10.
In questa situazione dovrò ancora continuare con Entecavir ?
Scusate l'ansia ma attendo con fiducia la Vostra risposta.
Grazie.
Carmelo

Re: Interpretazioni esami Epatite B

Messaggio da Carmelo »

Buongiorno, sono in terapia (Entecavir) da quando mi è stata riscontrata Epatite B, giugno 2024.
Oggi ho ritirato gli esami per la terza volta e ho riscontrato una differenza rispetto ai due esami precedenti e cioè HBV-DNA QUANTITATIVO Lievemente positivo 10.
Tutto il resto ok: HbsAg Negativo, Anti-Hbe Positivo, tutto il resto nella norma compreso Transaminasi e Bilirubina.
La mia domanda (che mi preoccupa) è: come mai nei due precedenti esami di HBV-DNA (ultimo tre mesi fa e l'altro 4 mesi fa) era: Assenza carica virale Negativo e oggi è comparsa Lievemente positivo 10?
L'AntiHbs è passato da 6,66 a 9,62, quindi ci avviciniamo alla fatidica soglia del 10.
In questa situazione dovrò ancora continuare con Entecavir ?
Scusate l'ansia ma attendo con fiducia la Vostra risposta.
Grazie.
Dr. Viganò

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
il dato più importante è l'assenza dell'HBsAg Negativo
questo significa che sta eliminando il virus
non si preoccupi del'HBV DNA 10

bene gli anticorpi anti HBs positivi (indipendentemente dalla soglia)
una volta consolidato la guarigione sierologica il suo curante potrebbe sospendere entecavir
saluti cari
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Carmelo

Messaggio da Carmelo »

Grazie Dottore per la risposta ma le volevo chiedere un'altra cosa.
Se sospendo Entecavir esiste un eventuale rischio che il virus si possa risvegliare? E diventerebbe piu' grave la situazione evntulamente?
La ringrazio sempre.
Dr. Viganò

si
si sospende entecavir solo quando suo medico glielo comunica, certo del fatto che sia avvenuta la consolidata eliminazione dell'antigene con la comparsa degli anticorpi specifici
Dr. Mauro Viganò
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Carmelo

Messaggio da Carmelo »

Grazie per la risposta, ma quando mi verrà comunicata la sospensione di Entecavir, potrà un giorno il virus risvegliarsi?
E perché potrebbe risvegliarsi?
Perché dal punto di vista psicologico Entecavir mi da protezione...
Grazie ancora
Dr. Viganò

se glielo si sospende è perchè si è certi che non si riattivi spontaneamente
solo in corso di profonda immunosoppressione vi è questo rischio...ma sapendolo si danno farmaci in profilassi per evitare che questo accada
Dr. Mauro Viganò
Carmelo

Messaggio da Carmelo »

Grazie tante
Dr. Viganò

di nulla
Dr. Mauro Viganò
Rispondi