Buongiorno,
Due mesi fa ho effettuato degli esami del sangue per le epatite B. I valori sono i seguenti:
Hbsag Negativo
HBsAb 44 (positivo de maggiore o uguale a 11)
Hbeab. Positivo
Hbcab. Positivo
Non ho mai avuto sintomi.
Il mio medico mi ha prescritto altri esami perché non considerava il risultato soddisfacente a concludere che la guarigione fosse avvenuta. I risultati sono i seguenti:
Hbsag Negativo
Hbsag quantitativo Non effettuato per negatività al test qualitativo
Hbc IgM. Positivo
HBeAg. Negativo
Ora il mio dubbio viene dalle IgM. Se l’infezione é risolta non dovrebbero essere negative? E semmai diventare positive le IgG?
Con le igm positive, gli HBsAb positivi ma l’hbsag negativo posso considerarmi guarito?
Scusate ma la mia paura é che possa aver sviluppato una forma cronica.
Grazie per l’attenzione
Interpretazione risultati
-
Re: Interpretazione risultati
Buongiorno,
il suo profilo sierologico (HbsAg negativo, anti HBs e anti HBC positivi) è suggestivo per una pregressa esposizione al virus B dell'epatite a suggerire che lei è venuto in contatto col virus ma è guarito spontaneamente
in effetti non vi dovrebbero essere le IgM anti HBc che sono tipiche di una fase acuta o riacutizzazione di malattia
a questo punto le consiglio di controllare in un altro laboratorio
anti HBc totali e IgM
HBV DNA
HBsAg
anti HBs
dosaggio IgG, IgM ed elettroforesi
cari saluti
il suo profilo sierologico (HbsAg negativo, anti HBs e anti HBC positivi) è suggestivo per una pregressa esposizione al virus B dell'epatite a suggerire che lei è venuto in contatto col virus ma è guarito spontaneamente
in effetti non vi dovrebbero essere le IgM anti HBc che sono tipiche di una fase acuta o riacutizzazione di malattia
a questo punto le consiglio di controllare in un altro laboratorio
anti HBc totali e IgM
HBV DNA
HBsAg
anti HBs
dosaggio IgG, IgM ed elettroforesi
cari saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.