Buongiorno,
di seguito elenco il referto del 28/11/2023
Conclusioni
Paziente di 48 aa seguito presso il nostro ambulatorio dal 24/04/2013
Riscontro di HBsAg positività a marzo 2013
Paziente inizialmente HbeAg positivo altamente replicante (HBV DNA > di 170.000.000) -genotipoA
Biopsia epatica eseguita in data 29/10/2013. Epatite cronica a lieve attività e fibrosi in stadio 1 F1 sec Metavir
a novembre 2013 iniziato Entecavir 0.5 mg al giorno
A marzo 2014 sospeso Entacavir e inserito per-INF 180 mci sc una volta a settimana
il 06/10/14 Reintrodotto Entecavir
Dicembre 2014 si è assistito alla sieroconversione con perdita di HBeAg e formazione di antiHBeAg
Durante il trattamento graduale e costante riduzione dell'HBsAg quantitativo con perdita di HBsAg il 03/11/2015
Sospeso Per-INF in data 27/11/2015. ha proseguito Baraclude 1 cp al giorno per circa 12 mesi dalla sieroconversione HbsAg - anti HBs, sospeso NUC in data 02/'2/2017
Da allora ha eseguito monitoraggio virologico che ha confermato la sieroconversione HBsAg/antiHBaAg con aumento del titolo anticorpale
In data 21/11/2019 eseguito anti-HIV risultato negativo
Si prede visione:
FIBROSCAN del 16/01/2020: STIFFNESS 3.0 Kpa compatibile con assenza di fibroso in visione analisi eseguiite in data 06/11/20202
- HBsAg neg
-antiHBsAg 984 Ul/ml
- HBV-DNA non rilevalo
EE del 21/09/2021
-HBsAg neg
-anti-HBsAg 810 UI/ml
-HBV-DNA non rilevato
EE del 15/09/2022
-HbsAg neg
-anti-HBsAg 744 UI/ml
-HBV-DNA non rilevato
Ecografia del =)7!!72023 fegato normale per forma, dimensione ed ecostruttura non località, colecisti non dilatata pancreas milza e reni nella norma.
EE del 09/11/2023
-emHBsAg negativo
Anti-HBsAg 868
HBvDNA non rilevata
EE del 17/05/2024
AST 21
ALT 30
GGT 22
HBSAG neg
anti- HBsAg 478
Protidogramma nella norma
La mia domanda è come mai se sono HBsAg negativo del 2015 l'ospedale S'andrea continua a farmi fare annualmente delle analisi di controllo e in particolare perchè nelle prossime analisi che mi richiedono da fare oltre all' HBsAg , anti-HBsAg e HBv-dna mi hanno richiesto anche l' HBeAg antigene, HBeAg anticorpi e l' HBcAg anticorpi?
Posso stare tranquillo?
Cordialmente
Riccardo Cedri
monitoraggio epatite B
-
Re: monitoraggio epatite B
Buongiorno,
lei è guarito!!!
deve stare tranquillo
solo un'immunosoppressione potrebbe risvegliare il virus B
Cordialmente
lei è guarito!!!
deve stare tranquillo
solo un'immunosoppressione potrebbe risvegliare il virus B
Cordialmente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
-
perfetto grazie, evidentemente i controlli annuali che mi fanno fare fanno parte di un monitoraggio che loro adottano come protocollo per casi studio o altro.
-
non saprei perchè lo fanno
un caro saluto
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
-
un'ultima domanda , l'assunzione di alcol può inficiare sul titolo anticorpale o addirittura far risvegliare il virus? grazie
-
no,
l'assunzione di alcol non può inficiare sul titolo anticorpale o far risvegliare il virus
l'assunzione di alcol non può inficiare sul titolo anticorpale o far risvegliare il virus
Dr. Mauro Viganò
-
in futuro sarà possibile eradicare completamente il virus dal fegato anche se "dormiente"? c'è in arrivo qualche farmaco promettente?
-
i farmaci quali, Tavor , Zoloft , stilnox posso influire sul mio quadro ematochimico?
e volendo posso essere seguito da lei, anche se a distanza visto che sono di Roma? grazie infinite
e volendo posso essere seguito da lei, anche se a distanza visto che sono di Roma? grazie infinite
-
Tavor , Zoloft , stilnox posso talvolta influenzare gli esmai di necrosi e colestasi epatica
almeno per la presa in carico serve visita in presenza
ci sono diversi farmaci in studio che hanno come obiettivo l'eliminazione del virus
almeno per la presa in carico serve visita in presenza
ci sono diversi farmaci in studio che hanno come obiettivo l'eliminazione del virus
Dr. Mauro Viganò
-
è possibile che sparisca anche l'HBcAg in un soggetto con pregressa epatite b? grazie