monitoraggio epatite B

cedririccardo

monitoraggio epatite B

Messaggio da cedririccardo »

Buongiorno,
di seguito elenco il referto del 28/11/2023

Conclusioni

Paziente di 48 aa seguito presso il nostro ambulatorio dal 24/04/2013
Riscontro di HBsAg positività a marzo 2013
Paziente inizialmente HbeAg positivo altamente replicante (HBV DNA > di 170.000.000) -genotipoA
Biopsia epatica eseguita in data 29/10/2013. Epatite cronica a lieve attività e fibrosi in stadio 1 F1 sec Metavir
a novembre 2013 iniziato Entecavir 0.5 mg al giorno
A marzo 2014 sospeso Entacavir e inserito per-INF 180 mci sc una volta a settimana
il 06/10/14 Reintrodotto Entecavir
Dicembre 2014 si è assistito alla sieroconversione con perdita di HBeAg e formazione di antiHBeAg
Durante il trattamento graduale e costante riduzione dell'HBsAg quantitativo con perdita di HBsAg il 03/11/2015
Sospeso Per-INF in data 27/11/2015. ha proseguito Baraclude 1 cp al giorno per circa 12 mesi dalla sieroconversione HbsAg - anti HBs, sospeso NUC in data 02/'2/2017
Da allora ha eseguito monitoraggio virologico che ha confermato la sieroconversione HBsAg/antiHBaAg con aumento del titolo anticorpale
In data 21/11/2019 eseguito anti-HIV risultato negativo

Si prede visione:
FIBROSCAN del 16/01/2020: STIFFNESS 3.0 Kpa compatibile con assenza di fibroso in visione analisi eseguiite in data 06/11/20202
- HBsAg neg
-antiHBsAg 984 Ul/ml
- HBV-DNA non rilevalo
EE del 21/09/2021
-HBsAg neg
-anti-HBsAg 810 UI/ml
-HBV-DNA non rilevato
EE del 15/09/2022
-HbsAg neg
-anti-HBsAg 744 UI/ml
-HBV-DNA non rilevato

Ecografia del =)7!!72023 fegato normale per forma, dimensione ed ecostruttura non località, colecisti non dilatata pancreas milza e reni nella norma.

EE del 09/11/2023
-emHBsAg negativo
Anti-HBsAg 868
HBvDNA non rilevata

EE del 17/05/2024
AST 21
ALT 30
GGT 22
HBSAG neg
anti- HBsAg 478
Protidogramma nella norma

La mia domanda è come mai se sono HBsAg negativo del 2015 l'ospedale S'andrea continua a farmi fare annualmente delle analisi di controllo e in particolare perchè nelle prossime analisi che mi richiedono da fare oltre all' HBsAg , anti-HBsAg e HBv-dna mi hanno richiesto anche l' HBeAg antigene, HBeAg anticorpi e l' HBcAg anticorpi?

Posso stare tranquillo?

Cordialmente
Riccardo Cedri
Dr. Viganò

Re: monitoraggio epatite B

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
lei è guarito!!!
deve stare tranquillo

solo un'immunosoppressione potrebbe risvegliare il virus B

Cordialmente
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
cedririccardo

perfetto grazie, evidentemente i controlli annuali che mi fanno fare fanno parte di un monitoraggio che loro adottano come protocollo per casi studio o altro.
Dr. Viganò

non saprei perchè lo fanno
un caro saluto
Dr. Mauro Viganò
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
cedririccardo

un'ultima domanda , l'assunzione di alcol può inficiare sul titolo anticorpale o addirittura far risvegliare il virus? grazie
Dr. Viganò

no,
l'assunzione di alcol non può inficiare sul titolo anticorpale o far risvegliare il virus
Dr. Mauro Viganò
cedririccardo

in futuro sarà possibile eradicare completamente il virus dal fegato anche se "dormiente"? c'è in arrivo qualche farmaco promettente?
cedririccardo

i farmaci quali, Tavor , Zoloft , stilnox posso influire sul mio quadro ematochimico?
e volendo posso essere seguito da lei, anche se a distanza visto che sono di Roma? grazie infinite
Dr. Viganò

Tavor , Zoloft , stilnox posso talvolta influenzare gli esmai di necrosi e colestasi epatica

almeno per la presa in carico serve visita in presenza

ci sono diversi farmaci in studio che hanno come obiettivo l'eliminazione del virus
Dr. Mauro Viganò
cedririccardo

è possibile che sparisca anche l'HBcAg in un soggetto con pregressa epatite b? grazie
Rispondi