Esito Fibroscan Ottobre 2024
Esito Fibroscan Ottobre 2024
Salve ho fatto il fibroscan di controllo è emerso una fibrosi epatica di grado F2 in avanzamento verso F3 (su dieci misurazioni ne ha beccata 1 considerando la mia stazza avevano la sonda M anziche XL) vorrei sapere se è una fibrosi permanente e il valore si aggira sui 7.8 KpA (1 misurazione valida su 10) e inoltre ho la bilirubina che fa sali e scendi in continuazione con piastrine a 190 transaminasi leggermente inferiori alla norma solo AST leggermente sotto il valore di riferimento , solo che ora nella parte della sclera sinistra si incomincia a vedere il giallo e inoltre urino spesso anche se non bevo sono affetto da HBV cronico , vorrei sapere allo stato attuale se il fegato ne sta risentendo di questo virus e se c'è rischio di HCC in futuro avendola scoperta 2 anni fa HBV grazie in anticipo e ho di base una steatosi diffusa oltre alla fibrosi F2
-
Re: Esito Fibroscan Ottobre 2024
buongiorno
il fibroscan è attendibile se tasso di succecsso e IQR sono adeguati
e se non va bene la M bisogna usare la XL
con una sola misurazione calida su 10 non si può dire nulla, ma questo i suoi curanti dovrebbero averglielo spiegato
il fibroscan è attendibile se tasso di succecsso e IQR sono adeguati
e se non va bene la M bisogna usare la XL
con una sola misurazione calida su 10 non si può dire nulla, ma questo i suoi curanti dovrebbero averglielo spiegato
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ma vorrei sapere con la fibrosi attuale se è un danno l
permamente oppure se ne va , vorrei sapere se ho rischio di HCC nei prossimi anni nonostante prenda l'entecavir e se nella forma cronica di epatite B con Hbs Ag Presente , HBV DNA < 10 e Hbe Ag Negativo Hbe Ab Positivo , Hbc IGG presenti , Hbc IGM negativi e infine Hbs Ab 2 (reattivo > 10 ) vorrei sapere con questi makers se ce speranza fi guarigione oppure me la porto per tutta la vita grazie in anticipo
permamente oppure se ne va , vorrei sapere se ho rischio di HCC nei prossimi anni nonostante prenda l'entecavir e se nella forma cronica di epatite B con Hbs Ag Presente , HBV DNA < 10 e Hbe Ag Negativo Hbe Ab Positivo , Hbc IGG presenti , Hbc IGM negativi e infine Hbs Ab 2 (reattivo > 10 ) vorrei sapere con questi makers se ce speranza fi guarigione oppure me la porto per tutta la vita grazie in anticipo
-
F2 è fibrosi lieve e può regredire con terapia
rischio di HCC è prevalentemente nella cirrosi (che lei non ha) ed in chi ha replicazione attiva (che lei non ha)
la mantenuta risposta virologica consente in alcuni casi l'eliminazione del virus
rischio di HCC è prevalentemente nella cirrosi (che lei non ha) ed in chi ha replicazione attiva (che lei non ha)
la mantenuta risposta virologica consente in alcuni casi l'eliminazione del virus
Dr. Mauro Viganò
a me infettivologo mi ha detto che gli anti Hbs Ab sono insufficenti di quale terapia c'è per la fibrosi F2? (anche se è un risultato non ufficiale per le mancate misurazioni per il sondino errato durante il fibroscan) tra 6 mesi devo rifare il fibroscan in quanto il primario ha decretato il risultato NON attendibile e unico attendibile è del 29 maggio fatto di quest anno con Fibrosi Epatica F3 con 9,9 Kpa li ci furono tutte e 10 le misurazioni ma con un altro tipo di fibroscan e sonda corretta
-
buongiorno
anti Hbs Ab sono negativi
la terapia per epatite B prevede antivirali entecavir o tenofovir o interferone
anti Hbs Ab sono negativi
la terapia per epatite B prevede antivirali entecavir o tenofovir o interferone
Dr. Mauro Viganò