Tagliaunghie, forbicine e pinzette

Rispondi
puzzola

Tagliaunghie, forbicine e pinzette

Messaggio da puzzola »

Utilizzare le stesse forbicine o tagliaunghie per tagliare le unghie o le stesse pinzette per tagliare le sopracciglia se usato dopo un'altra persona con sanguinamento da parte di entrambe espone a virus epatico B? È successo a me di aver utilizzato questi attrezzi dopo 3 mie colleghe ,ci eravamo chiuse nel bagno dell'azienda dove lavoriamo e ci siamo fatte le unghie con forbicine e tagliaunghie con sanguinamento da parte di tutte ed io ero l'ultima e anche con le pinzette per le sopracciglia ci è stato sanguinamento da parte di tutti noi e anche in questo caso ero l'ultima.. quindi ho pensato di essermi esposta a malattie come epatite B avendo utilizzato questi strumenti sporchi di sangue fresco. Ho chiamato l' Istituto Superiore di Sanità che si occupa di malattie a trasmissione sessuale e mi ha detto che se questa malattia si trasmettesse in questo modo,saremmo tutti malati, anche se il sangue sugli attrezzi era fresco non c'è rischio. Non essendo del tutto convinta mi sembra di aver chiamato anlaids e mi hanno detto di stare tranquilla perché non ho rischiato nulla . Anche secondo Lei? Spero mi risponda il più presto possibile.
Dr. Viganò

Re: Tagliaunghie, forbicine e pinzette

Messaggio da Dr. Viganò »

condividere strumenti per l'igiene personale contaminate da sangue fresco procurandosi delle ferite è noto essere a rischio di trasmissione di infezioni a trasmissione ematogena se il sangue presente sullo strumento è di una persona infetta
questo è il principio degli strumenti usa e getta
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Rispondi