salve sono donatore decennale su roma . Dopo l'ultima donazione del 30/4/2018 sono risultato positivo a hbvnat.
IL 5 /05/2018 torno per fare i markers con i seguenti risultati:
antigeneHBe negativo
anticorpo HbsAg 7987,720
anticorpo anti HBcAb totale positivo
ARCH CMIA 7.65
anticorpo HBeAb positivo
HBV NAT negativo
Nota sierologia Test Hbsag valore 0.24
HBcAb-lgMnon reattivo
HIV NAT Negativo
Ricerca HBsAGìg negativo
HCV NAT negativo
Il curante e il dottore del centro mi dicono infezione pregressa da epatite b , risolta naturalmente,che non posso contagiare e che non posso riprenderla. Chiedo gentilmente conferma e cosa fare in seguito a livello di esami e se potrei tornare a donare visto che in prima battuta a livello di controlli fanno solo l'HBVNAT che da quello che ho capito rappresenta solo in virus in corso e che infatti nei markers risulta negativo, in attesa di un riscontro le auguro buon lavoro.
esami dopo donazione
-
Re: esami dopo donazione
buongiorno
il profilo sierologico che mi riporta è indicativo di pregressa esposizione al virus B dell'epatite (HBsAg negativo con gli anticorpi anti HBs e anti HBc positivi)
lei non ha l'epatite e non è infettivo. può tornare a donare perchè solitamente l'HBV DNA in questi casi è negativo
a disposizione per ogni ulteriore necessità
il profilo sierologico che mi riporta è indicativo di pregressa esposizione al virus B dell'epatite (HBsAg negativo con gli anticorpi anti HBs e anti HBc positivi)
lei non ha l'epatite e non è infettivo. può tornare a donare perchè solitamente l'HBV DNA in questi casi è negativo
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Grazie della risposta ho ancora una domanda nella penultima donazione datata 30/12/2017 ovviamente i test erano tutti negativi, le chiedo visto che gli anticorpi sono molto alti posso presumere di aver contratto la b nel periodo che va da gennaio fino all'ultima donazione (anche se da profano mi sembra ovvio).... grazie
-
se come dice a dicembre sia l'anti HBs che l'anti HBc erano negativi significa che il contatto col virus è stato successivo
Dr. Mauro Viganò