Buonasera, sono un ragazzo gay che anni fa ha fatto un vaccino a+b
gli anticorpi dell'apatite A sono presenti, quelli della B no....su di me non ha attecchito.
Hanno provato a rifarmi il vaccino per epatite B ma di nuovo nulla, solo qualche giorno con valori bassissimi e poi spariscono gli anticorpi.
Hanno provato un boost, di nuovo uguale a prima.
Esssendo gay mi espongo molto alla possibilita del contagio e ne ho il terrore visto che anche con il rappoorto orale la si puo' prendere.
C'e' un motivo per cui non mi si formano gli anticorpi? sono troppo debole o troppo forte?
Cosa succederebbe se venissi in contatto col virus? La prenderei come se nulla fosse?
Sono disperato...perche' a me non va? quale puo' essere il motivo?
Saluti
vaccino non attecchisce
-
Re: vaccino non attecchisce
gentile signore,
si stima che circa il 5% dei vaccinati per HBV non sviluppi un titolo anticorpale (anti-HBs) protettivo (> 10) nonostante diversi cicli vaccinali anche "booster". Tuttavia, nonostante la mancanza degli anti-HBs si ritiene che i vaccinati sviluppino una memoria immunologica in grado di prevenire l'infezione anche dopo contatto con il virus. Nel suo caso le direi anzitutto di controllare per scrupolo HBsAg e anti-HBc per capire il profilo virologico e di prestare comunque la massima attenzione nell'adottare provvedimenti per ridurre il rischio di trasmissione di patologie infettive.
a disposizione per ogni ulteriore necessità
si stima che circa il 5% dei vaccinati per HBV non sviluppi un titolo anticorpale (anti-HBs) protettivo (> 10) nonostante diversi cicli vaccinali anche "booster". Tuttavia, nonostante la mancanza degli anti-HBs si ritiene che i vaccinati sviluppino una memoria immunologica in grado di prevenire l'infezione anche dopo contatto con il virus. Nel suo caso le direi anzitutto di controllare per scrupolo HBsAg e anti-HBc per capire il profilo virologico e di prestare comunque la massima attenzione nell'adottare provvedimenti per ridurre il rischio di trasmissione di patologie infettive.
a disposizione per ogni ulteriore necessità
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
gentile dottore,
faro' sicuramente gli esami che mi ha consigliato che immagino siano per vedere se ho contratto l'epatite b vero?
In ogni caso le chiedo, l'epatite b la si puo' contrarre anche con un rapporto orale passivo? non c'e' chiarezza su questo tema leggendo in giro....
grazie ancora
faro' sicuramente gli esami che mi ha consigliato che immagino siano per vedere se ho contratto l'epatite b vero?
In ogni caso le chiedo, l'epatite b la si puo' contrarre anche con un rapporto orale passivo? non c'e' chiarezza su questo tema leggendo in giro....
grazie ancora
aggiungo una domanda...per vedere se ho contratto l'epatite (cosa credo molto difficile) quale e' l'esame dei due? e per vedere se per caso ho gli anticorpi quale e'?
ancora grazie. sto in palla...
ancora grazie. sto in palla...
-
l'HBsAg è il marcatore di infezione mentre l'anti-HBc identifica il contatto col virus che può essere sia attuale che pregresso
Dr. Mauro Viganò