Stretta di mano con taglio
Stretta di mano con taglio
Buongiorno, ho un paio di taglietti di circa 4-5 mm da freddo/ lavaggi frequenti su una mano che sanguinano leggermente premendo/ strofinando un fazzoletto di carta. Oggi ho stretto la mano a una persona e quindi in tagli sono entrati in contatto con la mano di questa persona che appena prima aveva dato la mano a una decina di persone. Ho lavato subito la mano. Rischio il contagio se la persona a cui ho darto la mano aveva un taglio sanguinante o se aveva del sangue che veniva dalle persone a cui aveva stretto la mano. Sono molto ipocondriaco. Grazie
-
Re: Stretta di mano con taglio
Buongiorno,
per quanto non mi riferisce non rischia poichè la persona cui ha stretto la mano non aveva sangue
per quanto concerne HBV controlli il suo stato sierologico (HBsAg, anti HBs, anti HBc) così da capire se ha anticorpi o se serve vaccino
saluti
per quanto non mi riferisce non rischia poichè la persona cui ha stretto la mano non aveva sangue
per quanto concerne HBV controlli il suo stato sierologico (HBsAg, anti HBs, anti HBc) così da capire se ha anticorpi o se serve vaccino
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno, la ringrazio però non ho controllato se la persona a cui ho stretto la mano aveva sangue.
-
se avesse avuto del sangue visibile (ossia in quantità tale da essere a rischio) se ne sarebbe accorto
Dr. Mauro Viganò