Salve vorrei una info a tal proposito sono un portatore cronico di epatite B in terapia con entecavir dalle ultime analisi confrontando quelle del 2024 il medico di laboratorio analisi mi ha fatto notare un incremento del Hbs Ag in maniera vertiginosa che nel 2023 era a 255 come titolo mo adesso è schizzato a 2293 posto comque i marcatori e sono paziente Cirrotico Compensato
Hbs Ag : Presente
Hbs Ag Titolo : 2293
Hbe Ag : Negativo
Hbe Ab Positivo
Hbc Igg : Positivo
Hbc Igm : Negativo
HBV DNA : In Corso
vorrei sapere se c'è un tentativo di riattivazione HBV inoltre l'indice di ammonio è salito a 100 su un limite di 75
considerando che transaminasi , bilirubina , gamma gt e fofsasi alcalina sono normali ma nella ecografia il fegato risulta debordante di 4 cm con consistenza dura da micro noduli inferiori ai 4 mm
Vorrei sapere il mio attuale quadro clinico
HBV Riattivazione Sospetta
Regole del forum
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
Effettuate le vostre domande all'interno dei SUBFORUM che vedete qui sotto (Interpretazione esami clinici, Modalità di trasmissione ecc. ecc.). NON intervenite nei Topic di altri ma fate clic su " NUOVO ARGOMENTO" all'interno del subforum che avete scelto, aprite un nuovo ARGOMENTO, avendo cura di scegliere un titolo esplicativo, e attendete la risposta del MEDICO. Per parlare tra di voi usate questo Forum: Parliamo di epatite B
-
Re: HBV Riattivazione Sospetta
buongiorno
la riattivazione si vede con HBV DNA
ma se prende entecavir regolarmente questo non accade
la riattivazione si vede con HBV DNA
ma se prende entecavir regolarmente questo non accade
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Salve ho il risultato del HBV DNA in pratica ho il valore di 25 di HBV DNA su limite <9 e nel referto c'è scritto la ricerca di HBV DNA ha dato esito POSITIVO quindi si è riattivato? e in quanto tempo si rimetterà a dormire?
-
buongiorno
non va bene che durante trattamento antivirale l'HBV DNA da non rilevato diventi positivo (anche se a bassa carica e da riconfermare)
prende regolarmente il farmaco?
ha fatto recentemente eco addome?
ne parli con suo medico per ricontrollare il test e identificare la causa di questo incremento
saluti
non va bene che durante trattamento antivirale l'HBV DNA da non rilevato diventi positivo (anche se a bassa carica e da riconfermare)
prende regolarmente il farmaco?
ha fatto recentemente eco addome?
ne parli con suo medico per ricontrollare il test e identificare la causa di questo incremento
saluti
Dr. Mauro Viganò
il farmaco lo prendo regolamente per quanto riguarda l'eco addome lo dovrei farlo da esterno quando fui ricoverato lo fecero e scoprirono i micronoduli e il fegato debordante di 4 cm mo dovrò rifare eco addome mo la mia infettivologa dovrà decidere se ricoverarmi o meno visto lo stato di riattivazione di HBV
-
ok vediamo cosa dice sua infettivologa
ma ideale è che ricontrolli imaging epatico (eco o TC/RMN)
ma ideale è che ricontrolli imaging epatico (eco o TC/RMN)
Dr. Mauro Viganò
vedremo comunque la mia infettivologa si augura che non si sia mutato il virus
Salve oggi ho fatto il rinnovo piano terapeutico e mostrate le analisi alla mia infettivologa e non era contenta di questa riattivazione HBV e inoltre dalle analisi il livello di ammonio (27 minimo - 102 max) valore mio 100 la mia infettivologa ha già detto che con il valore di ammonio a 100 è segno di encefalopatia epatica secondo lei dottore la situazione si sta aggravando in maniera inaspettata con questo ammonio alto? pur avendo le transaminasi normali , fosfasi normale e gamma GT assieme alla bilirubina normale grazie in anticipo premesso che sono cirrotico compensato
-
il valore dell'ammonio deve essere considerato nel contesto clinico
potrebbe essere utile uso di lattulosio e rifaximina se vi fossero segni e sintomi di encefalopatia
potrebbe essere utile uso di lattulosio e rifaximina se vi fossero segni e sintomi di encefalopatia
Dr. Mauro Viganò