Buongiorno,
ho effettuato degli esami di routine ai quali ho aggiunto la verifica di alcuni marker dell'epatite B. Ho 33 anni, sono del 1987, e premetto di essere una persona vaccinata all'epatite B nel 1998 (ho ricevuto le dosi previste per il vaccino). Aggiungo inoltre di aver fatto anche vaccinazione per epatite A nel 2017 (in questo caso però purtroppo ho ricevuto solo la prima dose senza fare il richiamo previsto).
Scrivo perchè leggendo i risultati delle analisi sono rimasto un pò perplesso e preoccupato per un parametro dell'epatite B positivo, nel dettaglio i risultati:
HBsAg POSITIVO
HBsAb 182.1
HBcAb NEGATIVO
Aggiungo che i valori delle trasaminasi sono nella media:
AST(GOT) 25
ALT(GPT) 47
Cosa significa il valore HBsAb Positivo nel mio caso? posso essere affetto da epatite B cronica nonostante sia stato vaccinato? Posso trasmettere il virus? sono necessarie ulteriori indagini sui marker dell'epatite B?
per quanto riguarda invece l'epatite A sembra che io non sia protetto (ho fatto solo la prima dose)
HAVab 47
HAV Igm NEGATIVO
Grazie mille
HbsAg Positivo in persona vaccinata
-
Re: HbsAg Positivo in persona vaccinata
Buongiorno,
in effetti per quanto mi riferisce circa la pregressa vaccinazione e la concomitante presenza degli anti HBs mi sembra strano che sia positivo l'HBsAg..peraltro con anti HBc negativo
rifarei in altro laboratorio l'HBsAg, l'anti Hbs quantitativo, anti HBe, HBeAg e HBV DNA
e ci riaggiorniamo
in effetti per quanto mi riferisce circa la pregressa vaccinazione e la concomitante presenza degli anti HBs mi sembra strano che sia positivo l'HBsAg..peraltro con anti HBc negativo
rifarei in altro laboratorio l'HBsAg, l'anti Hbs quantitativo, anti HBe, HBeAg e HBV DNA
e ci riaggiorniamo
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Grazie mille per il rapido riscontro.
Procedo a fare le analisi indicate e tornerò con i risultati.
Potrebbe trattarsi di falso positivo HBsAg o potrei aver contratto comunque un'infezione anche se vaccinato?
Grazie mille.
Procedo a fare le analisi indicate e tornerò con i risultati.
Potrebbe trattarsi di falso positivo HBsAg o potrei aver contratto comunque un'infezione anche se vaccinato?
Grazie mille.
-
sembra più probabile che si tratti di falso positivo
ma serve controllo
ma serve controllo
Dr. Mauro Viganò
Buongiorno Dottore,
come suggerito ho rifatto le analisi indicate da Lei in un diverso laboratorio, per ora ho avuto i primi risultati, mancano invece ancora altri risultati in quanto indagini che richiedono più tempo e quindi il laboratorio mi fornirà il risultato nei prossimi giorni.
Di seguito i dettagli:
ho avuto risposta delle seguenti indagini:
HBsAg NEGATIVO
HBsAb 328
devo ancora ricevere risposta delle seguenti indagini:
HBeAg
HBeAb
HBV DNA
Mi chiedevo, il valore HBsAg risultato negativo in questo altro laboratorio, potrebbe indicare a questo punto un falso positivo nelle analisi precedenti? Posso stare tranquillo? Come mai da queste seconde analisi gli anticorpi sono più alti?
Ringrazio molto per il Suo supporto e tornerò con il resto dei risultati appena pronti.
saluti,
come suggerito ho rifatto le analisi indicate da Lei in un diverso laboratorio, per ora ho avuto i primi risultati, mancano invece ancora altri risultati in quanto indagini che richiedono più tempo e quindi il laboratorio mi fornirà il risultato nei prossimi giorni.
Di seguito i dettagli:
ho avuto risposta delle seguenti indagini:
HBsAg NEGATIVO
HBsAb 328
devo ancora ricevere risposta delle seguenti indagini:
HBeAg
HBeAb
HBV DNA
Mi chiedevo, il valore HBsAg risultato negativo in questo altro laboratorio, potrebbe indicare a questo punto un falso positivo nelle analisi precedenti? Posso stare tranquillo? Come mai da queste seconde analisi gli anticorpi sono più alti?
Ringrazio molto per il Suo supporto e tornerò con il resto dei risultati appena pronti.
saluti,
-
Buongiorno
fondamentale che HBsAg sia risultato NEGATIVO
e questo potrebbe indicare un falso positivo nelle analisi precedenti
starei tranquillo
a presto
fondamentale che HBsAg sia risultato NEGATIVO
e questo potrebbe indicare un falso positivo nelle analisi precedenti
starei tranquillo
a presto
Dr. Mauro Viganò
Buonasera Dottore,
ho ricevuto i referti completi delle analisi effettuate:
HBsAg NEGATIVO
HBsAb 328
HBeAg NEGATIVO
HBeAb NEGATIVO
HBV DNA NON RILEVATO
Sono sufficienti questi risultati per escludere definitivamente infezione da Epatite B?
Grazie mille
ho ricevuto i referti completi delle analisi effettuate:
HBsAg NEGATIVO
HBsAb 328
HBeAg NEGATIVO
HBeAb NEGATIVO
HBV DNA NON RILEVATO
Sono sufficienti questi risultati per escludere definitivamente infezione da Epatite B?
Grazie mille
-
si
faccia presente all'altro laboratorio l'incongruenza così che facciano controlli interni sulla metodica
faccia presente all'altro laboratorio l'incongruenza così che facciano controlli interni sulla metodica
Dr. Mauro Viganò
Grazie mille per il cortese supporto.
Buon Lavoro
Buon Lavoro
-
di nulla
Dr. Mauro Viganò