egregio Dottore,
Le scrivo per avere un suo parere riguardo l andamento dell infezione Hbv che ho da circa 5 anni.
dopo due protocolli sperimentali e Assunzione giornaliera del Tdf nel settembre 2024 con i seguenti valori HBSAG 5,34 HBV DNA 0 hbEab positivo abbiano deciso di interrompere la terapia di Tdf e vedere come il mio organismo reagisse.
dopo un mese ripeto le analisi e i valori sono i seguenti
HBSAG 4,98 HBV DNA 438 HBVAB 0,72 valori clinici tutti nella norma.
dopo tre mesi ritiro cioè ieri le analisi e i risultati sono i seguenti alt 47 AST 40 bilirubina tot 1,06 HBV DNA Rilevato<10 HBSAB 2,45 con valore positivo superiore a 2.
purtroppo il dottore ha sbagliato e non ho la quantità di HBSAG che risulta comunque positivo.
il controllo con il mio dottore ce l ho tra una settimana ma volevo da Lei un. parere, secondo lei posso continuare a non prendere la terapia sperando che il mio sistema immunitario reagisca in modo deciso fino a debellare il virus?
grazie per la risposta
saluti
decorso malattia Hbv
-
Re: decorso malattia Hbv
buongiorno
lei ha valore di HBsAg basso
ma spesso serve tempo perchè si negativizzi
è buona cosa che il virus non si sia alzato alla sospensione TDF
è fondamentale vedere titolo quantitativo di HBsAg
spesso se ALT salgono con virus negativo vi è possibilità che HBsAg scenda e diventi negativo
per ora manterrei sospeso il farmaco
facendo controlli periodici
saluti
lei ha valore di HBsAg basso
ma spesso serve tempo perchè si negativizzi
è buona cosa che il virus non si sia alzato alla sospensione TDF
è fondamentale vedere titolo quantitativo di HBsAg
spesso se ALT salgono con virus negativo vi è possibilità che HBsAg scenda e diventi negativo
per ora manterrei sospeso il farmaco
facendo controlli periodici
saluti
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
-
Egregio Dott.
Volevo aggiornarla sul dato quantitativo dell HBSAG che e' a 0.11. Da ottobre che era 4.98 HBSAG e sceso velocemente e in modo drastico
secondo Lei quando devo ripetere le analisi sperando di vedere la negatività del valore?
la ringrazio per la risposta e sua disponibilità
saluti
Volevo aggiornarla sul dato quantitativo dell HBSAG che e' a 0.11. Da ottobre che era 4.98 HBSAG e sceso velocemente e in modo drastico
secondo Lei quando devo ripetere le analisi sperando di vedere la negatività del valore?
la ringrazio per la risposta e sua disponibilità
saluti
-
buongiorno
il valore dell'HBsAG e' molto basso è verosimilmente diventerà negativo
controlli a 3 mesi HBsAg e anti HBs
il valore dell'HBsAG e' molto basso è verosimilmente diventerà negativo
controlli a 3 mesi HBsAg e anti HBs
Dr. Mauro Viganò
-
egregio Dottore,
la aggiorno sulla mia situazione. Da Marzo 2025 HBSAG e' a zero con hbsab a 3,53. Le chiedo se con questi valori potrebbe esserci una recidiva? ho impiegato così tanto a negativizzare che ora vorrei capire da quando potrei stare tranquillo
grazie mille
saluti
la aggiorno sulla mia situazione. Da Marzo 2025 HBSAG e' a zero con hbsab a 3,53. Le chiedo se con questi valori potrebbe esserci una recidiva? ho impiegato così tanto a negativizzare che ora vorrei capire da quando potrei stare tranquillo
grazie mille
saluti
-
buongiorno
dopo clearance di HBsAg non si assiste a siero-reversione spontanea ma solo in caso di immunocompromissione
saluti
dopo clearance di HBsAg non si assiste a siero-reversione spontanea ma solo in caso di immunocompromissione
saluti
Dr. Mauro Viganò
-
egregio dottore,
oggi ho ritirato le analisi e dopo un aumento degli anticorpi ora sono diminuiti da 3,63 a 2,46 con HBSAG ancora negativo a 0,01 da zero. è possibile che alla scomparsa degli anticorpi HBSAG possa diventare positivo. dopo quanto tempo mi posso ritenere fuori da questa situazione? ho anche chiesto al mio dottore di poter fare il vaccino. Lei cosa ne pensa. grazie
oggi ho ritirato le analisi e dopo un aumento degli anticorpi ora sono diminuiti da 3,63 a 2,46 con HBSAG ancora negativo a 0,01 da zero. è possibile che alla scomparsa degli anticorpi HBSAG possa diventare positivo. dopo quanto tempo mi posso ritenere fuori da questa situazione? ho anche chiesto al mio dottore di poter fare il vaccino. Lei cosa ne pensa. grazie
-
tra 3,63 a 2,46 non vi è differenza sempre negativi sono
importante è che HBsAg sia sempre negativo
come dotto sopra è difficile che spontaneamente torni HBsAg positivo
non serve fare vaccino per hBV
importante è che HBsAg sia sempre negativo
come dotto sopra è difficile che spontaneamente torni HBsAg positivo
non serve fare vaccino per hBV
Dr. Mauro Viganò