Contatti indiretti

Fato71

Contatti indiretti

Messaggio da Fato71 »

Buongiorno, se con la mano si tocca un preservativo utilizzato per una penetrazione con una donna e successivamente ci si tocca lo scroto e grattandolo ci si procura una lesione con una piccola fuoriuscita di sangue, è possibile ci sia contagio da epatite b? Attendo una cortese risposta.
Dr. Viganò

Re: Contatti indiretti

Messaggio da Dr. Viganò »

Buongiorno,
il rischio è molto basso ma è potenzialmente possibile qualora si verifichino le seguenti condizioni:
donna HBV positiva con alta carica virale
liquidi biologici o sangue sul preservativo
tracce di sangue che attraverso la cute lesionata penetra nell'organismo

il modo migliore per evitare timori di questo tipo è la vaccinazione
Dr. Mauro Viganò
Gastroenterologia 1 - Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Fato71

Messaggio da Fato71 »

Grazie dottore, ma l'eventuale presenza di sangue o liquido biologico è sufficiente anche in quantità minime? È quanto tempo resta attivo il virus all'esterno dell'organismo considerando che sia finito su una mano che comunque è stata pulita con un fazzoletto o asciutto è venuta a contatto con la lacerazione sulla pelle alcuni minuti dopo? Grazie per la disponibilità
Dr. Viganò

può bastare anche una piccola quantità...se vi è un'alta carica virale
ma se la mano è stata pulita è impossibile che la stessa avesse tracce ematiche..... e pertanto il rischio è nullo
Dr. Mauro Viganò
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Fato71

Messaggio da Fato71 »

Un ultima domanda dottore. Cosa si intende per ferita aperta? Sanguinante? Se nel momento in cui avviene il contatto la,lacerazione sulla pelle esiste ma ha smesso di sanguinare da pochi minuti è da considerare comunque una ferita aperta e quindi possibile il contatto con l'eventuale virus? Lo chiedo perché nel momento del contatto con la mano non sanguinava, ma si erano da poco rimarginate.. Grazie
Dr. Viganò

ferita aperta è qualsiasi soluzione di continuo (lacerazione, abrasione, ferita, taglio...) della cute o delle mucose non necessariamente sanguinante
una ferita rimarginata non è aperta
Dr. Mauro Viganò
Fato71

Messaggio da Fato71 »

Quindi le mie sono ferite aperte dal momento che si intravede il sangue e passano solo se per giorni passò una crema che riforma la pelle? Io credevo dovessero essere sanguinanti... A questo punto, visti i dolori muscolari persistenti che mi accompagnano da una settimana a distanza di 40 giorni dall'evento credo debba andare a fare accertamenti.. Nel caso fossi stato contagiato dall'epatite B è sbagliato pensare che a 47 anni godendo di buona salute, si risolva tutto per il meglio?
Dr. Viganò

a questo punto per risolvere la questione circa l'epatite B penso che valga la pena ricercare i marcatori: HBsAg, anti HBs, anti HBc
quasi sicuramente sarà HBsAg negativo e quindi senza l'antigene del virus ad indicare il fatto che non vi è stata trasmissione alcuna
Dr. Mauro Viganò
Fato71

Messaggio da Fato71 »

Dottore la sua fiducia mi rincuora, ma sono molto spaventato... Io la mano l'ho pulita con il fazzolettino ma la mia partner no, è questo che mi tormenta... Anche se mi ha solo sfiorato sullo scroto non provocandomi fuoriuscite di sangue... Il mio timore si fonda sul fatto che però lei abbia lasciato qualche traccia sulla pelle e io diversi minuti più tardi, una volta che ci siamo salutati ho ricominciato a grattarmi riaprendo le ferite...
Dr. Viganò

tranquillo
vedrà che ho ragione io
Dr. Mauro Viganò
Rispondi